Biscotti al doppio cioccolato

La storia di oggi ha come sfondo la pioggia di novembre, lo svolazzare delle foglie, un caminetto acceso e una voglia incredibile di dare inizio a quel periodo dell’anno in cui l’unica luce perennemente accesa è quella del forno, in cui si guarda il mondo attraverso la finestra, sorseggiando una tazza di the, al caldo, infagottate nella coperta cucita da nonna, insieme alla tua migliore amica.

Supponiamo siano le quattro e che, oltre al tintinnio della pioggia, comincino a sentirsi dei brontolii. Immaginiamo che casualmente ci sia del cioccolato in dispensa (a casa mia non manca mai), Michael Bublé che suona già ‘Holly Jolly Christmas‘ alla radio e il desiderio incontrollabile di saziare quella voglia di dolce, di biscotti ancora tiepidi, di una giornata ricca di dolcezza: smettiamo quindi di supporre, di immaginare ed iniziamo a preparare dei biscotti al doppio cioccolato strepitosi.

Croccanti fuori, morbidi dentro, ricchi di gocce di cioccolato filanti, questi biscotti creano davvero dipendenza. Schery li ama: insomma, dove ci sono le mie ‘creazioni’, c’è Schery. E questo non mi dispiace affatto.

Voglio prendere tutti i nostri momenti più belli, metterli in un barattolo, e portarli fuori come i biscotti e assaporare ognuno di loro per sempre.
(Crystal Woods)

 

Biscotti al doppio cioccolato.

Biscotti al doppio cioccolato.

 

nota: questa ricetta produce circa 18-20 biscotti di medie/grandi dimensioni

INGREDIENTI:

  • 125 g  cioccolato fondente
  • 135 g  farina 00
  • 55 g  zucchero
  • 80 g  zucchero di canna
  • 1 uovo (a temperatura ambiente)
  • 30 g  cacao amaro
  • 1 cucchiaino  bicarbonato
  • pizzico di sale
  • 130 g  burro (a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaino  estratto di vaniglia
  • 200 g  gocce di cioccolato

 

METODO:

  1. come prima cosa, trita il cioccolato fondente e scioglilo poi al microonde o a bagno maria. Lascialo da parte a raffreddare.
  2. in una ciotola (io utilizzo la planetaria, ma puoi perfettamente fare questa ricetta utilizzando le fruste elettriche o addirittura a mano, semplicemente con un cucchiaio di legno) mescola il burro morbido insieme ad entrambi gli zuccheri (zucchero di canna e zucchero semolato) fino ad ottenere una crema liscia, chiara e leggermente spumosa.
  3. nel frattempo, combina la farina, il sale, il bicarbonato ed il cacao.
  4. non appena il cioccolato è tiepido, uniscilo al composto di burro e zucchero e mescola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  5. aggiungi quindi l’uovo leggermente sbattuto e l’estratto di vaniglia. Lavora il composto per qualche istante e aggiungi poi gli ingredienti secchi, in circa 2 volte, assicurandoti che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Devi ottenere un impasto piuttosto compatto e duro: questa è la consistenza perfetta. In ultimo, aggiungi le gocce di cioccolato.
  6. metti l’impasto a riposare nel frigorifero coperto da pellicola, per circa 1 ora. Puoi anche prepararlo in anticipo, per esempio il giorno prima: più riposa, più i sapori diventeranno intensi e deliziosi.
  7. passato il tempo ti riposo, preriscalda il forno a 180°C.  Usando poi un cucchiaio per gelati o un semplice cucchiaio, preleva delle quantità d’impasto grandi circa quanto una noce, dona loro una forma sferica e posizionale su d’una placca da forno/teglia, foderata con carta da forno. Assicurati di lasciare un po’ di spazio fra le palline, poiché durante la cottura tenderanno a dilatarsi. Posizionale dunque in freezer per almeno 10 minuti: in questo modo, i biscotti manterranno una forma piuttosto definita durante la cottura.
  8. cuocile quindi a 180°C, per circa 10-15 minuti. Trovo che il tempo di cottura ideale siano 12 minuti, ma, come sai, ciò varia a seconda del tipo di forno.
  9. una volta cotti, lasciali raffreddare qualche minuto nella teglia, prima trasferirli su d’una gratella, cosicché possano raffreddare completamente.

 

La crema di burro e zucchero: deve risultare chiara e spumosa.

La crema di burro e zucchero: deve risultare chiara e spumosa.

 

 

L'impasto pronto per riposare.

L’impasto pronto per riposare.

 

Biscotti super cioccolatosi, croccanti fuori e morbidi dentro.

Biscotti super cioccolatosi, croccanti fuori e morbidi dentro.

 

Biscotti al doppio cioccolato. Io ne ho cosparsi alcuni con della granella di caramello, ma tu puoi usare della granella di nocciole.

Biscotti al doppio cioccolato. Io ne ho cosparsi alcuni con della granella di caramello, ma tu puoi usare della granella di nocciole. Ma ti garantisco che sono buonissimi anche senza alcuna guarnizione.

 

Biscotti + caminetto + migliore amica = momenti indescrivibili, indimenticabili. In fondo, l’amicizia fra me e Schery è fatta di ricordi semplici o, meglio, semplicemente unici.

Questa è la nostra storia e la nostra versione, aspettiamo la tua.

XOXO Cooker Girl (e Schery).

 

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment