galette all’olio e.v.o. con pomodori e cipolle rosse – pensieri di fine estate

L’estate è magica: ogni istante diventa memorabile, le stelle diventano i proiettori di storie indimenticabili, il caldo riscalda i cuori e i gelati li addolciscono. Giornate di sole, di temporali all’improvviso, di abbracci al tramonto, di addii temporanei, di nuove amicizie, mentre quelle storiche diventano sempre più forti.

Viaggi in macchina cantando a squarciagola, passeggiate senza meta, corse al supermercato, le biciclettate con nonna, il profumo dei pomodori di Mamma Botta: ogni attimo di quelle giornate è racchiuso nella mia mente, rendendo la vita semplicemente magnifica.

Quest’estate è stata un’estate di risate, vissuta “in motorino sempre in due”, un’estate di feste, cucina, viaggi, gelati, di incontri casuali, di batticuori, di nuove esperienze, di tendate e cene di mezzanotte.

E quelle cene profumavano di pomodori caramellati, timo e fiori di zucca, profumavano di Galette.

 

 

Forse i mesi più belli della mia vita: ricordi indimenticabili, che porterò per sempre con me, ricordi di un’estate che mi ha regalato tanta felicità, spensieratezza e leggerezza.

E non c’è nulla di meglio di una base all’olio e.v.o. super friabile e croccante, sormontata da un sottile strato di besciamella speziata e pomodori caramellati, che incontrano poi il profumo dei fiori di zucca e la freschezza della feta per raccontare quest’estate.

 

 

INGREDIENTI:

Per la pasta brisée all’olio e.v.o.:

  • 150 g farina tipo 2
  • 100 g farina 00
  • 70 g olio e.v.o.
  • 50 g acqua circa, freddissima
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • erbe aromatiche q.b. (rosmarino, salvia, prezzemolo), tritate

Per il ripieno:

  • 15 g farina
  • 15 g burro
  • 150 g latte (va bene anche di soia)
  • sale, pepe, peperoncino
  • 1 pomodoro cuore di bue, 1 cipolla rossa, 2 spicchi d’aglio, timo, pizzico di zucchero, sale, glassa all’aceto balsamico
  • 4 fiori di zucca
  • 30 g feta

METODO:

  1. per la frolla: in una ciotola, combina tutti gli ingredienti secchi e le erbe aromatiche. Unisci poi l’olio e mescola ottenendo gradi briciole. Infine, aggiungi tanta acqua necessaria fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno 1 ora.
  2. per il ripieno: prepara una besciamella veloce: in un pentolino, sciogli il burro e aggiungi poi la farina. Mescola continuamente e cuoci a fuoco medio per almeno 2 min. o fino a che assumerà un colore ambrato. A questo punto, unisci il latte, poco per volta e mescolando di continuo. Unito tutto il latte, condisci con sale, pepe e peperoncino e cuoci mescolando di continuo fino a quando la besciamella sarà densa e inizierà a bollire. Spegni quindi il fuoco e lascia raffreddare coperta con pellicola a contatto. Nel frattempo, taglia i pomodori a fette spesse circa mezzo centimetro, mentre le cipolle e l’aglio a fettine sottili.
  3. Preriscalda il forno a 190°C, modalità statica. Per assemblare la galette: su una spianatoia ben infarinata, stendi l’impasto in un disco dello spessore di circa 3mm. Trasferiscilo quindi su una teglia da forno precedentemente foderata con carta. Spalma quindi la besciamella sulla base, assicurandoti di lasciare circa 4 cm dal bordo. Sulla besciamella, disponi i pomodori, la cipolla, l’aglio; condisci con sale, un filo d’olio e.v.o, timo, pepe e un pizzico di zucchero sui pomodori. Ripiega quindi i bordi sul ripieno. Inforna in forno preriscaldato per circa 40 min. Nel frattempo, pulisci i fiori di zucca e tagliali a fettine sottilissime.
  4. Non appena la galette è pronta, sfornala e cospargila con i fiori di zucca. Lascia intiepidire.
  5. Prima di servire, aggiungi la feta sbriciolata e un cucchiaino di glassa all’aceto balsamico.

 

 

Questa è stata la mia estate, i miei ricordi. Quali sono i tuoi?

Questa è la mia versione della galette, aspetto la tua.

XOXO Cooker Girl.

Recommended Posts

Leave a Comment