insalata di melograno, spinacini e formaggio bleu – i colori del mercato d’autunno

Ci sono cose a cui non potrei mai rinunciare: la cucina, gli amici, i dolci, i miei nonni, il mercato. Non puoi immaginare come mi renda felice vagare tra i banchi di frutta e verdura, lasciandomi catturare dalle storie degli agricoltori, dai profumi e colori di quei magnifici prodotti.

La ricetta di oggi nasce in un sabato di novembre, quando i colori ed il profumo di tre magnifici ingredienti mi hanno rubato il cuore: il rosso acceso, fiammeggiante, brillate del melograno ed il verde intenso, sgargiante degli spinacini appena colti. A due passi più in là, nella piccola vetrinetta del signor Martino, un formaggio maculato da chiazze “bleu” mi stava aspettando. Ed è così che, in quel sabato autunnale, è nata una delle insalate più buone di sempre, dal sapore unico, sorprendente, deciso, semplicemente delizioso.

 

 

Il sapore deciso del formaggio si sposa alla perfezione con la leggera acidità del melograno, mentre la tenerezza degli spinacini viene contrastata da croccanti nocciole tritate. Infine, una profumata vinaigreitte avvolge ogni singola foglia di insalata.

 

Questa ricetta serve circa 4 porzioni.

INGREDIENTI:

  • 250 g spinacini teneri, adatti ad essere mangiati crudi
  • 1/2 melograno
  • 2 cucchiai olio e.v.o.
  • 1 cucchiaino aceto balsamico
  • sale q.b.
  • 100g circa formaggio bleu
  • 30 g nocciole tostate e tritate grossolanamente

METODO:

  1. come prima cosa, pulisci, lava ed asciuga gli spinacini. Tienili dunque da parte. Per il condimento, in un barattolino unisci l’olio e.v.o., l’aceto balsamico, un pizzico di sale e il succo di mezzo melograno. Chiudi il barattolo con il tappo e shakera per circa 15 secondi: in questo modo hai creato un’emulsione perfetta. In una grande ciotola, unisci i semi dell’altra metà di melograno, gli spinacini puliti, le nocciole tritate grossolanamente e, infine, la vinagrette. Utilizzando le mani, mescola il tutto molto delicatamente, facendo attenzione a non rovinare le foglioline di insalata. Infine, spezzetta il formaggio con le mani e incorporalo agli altri ingredienti. Servi l’insalata immediatamente, decorando eventualmente ogni piatto con ancora delle nocciole, chicchi di melograno e formaggio.

 

 

Insalata di melograno, spinacini e formaggio bleu: i profumi del mercato autunnale in un piatto.

Questa è la mia versione, aspetto la tua.

XOXO Cooker Girl.

Recommended Posts

Leave a Comment