Torta al limone

Ѐ arrivata la bella stagione, i giardini si colorano di viola, rosso, bianco; gli uccellini cantano e l’intenso profumo di fiori è trasportato da un dolce venticello. Un gazebo in legno ricoperto di glicini, un tavolino bianco, qualche tazza in porcellana e alcune amiche che raccontano com’è andata la settimana, ciò che faranno l’estate seguente, ricordando nel frattempo il viaggio di maturità fatto insieme vent’anni prima; risate e sorrisi accompagnati da una freschissima e deliziosa torta al limone. 

 

Processed with VSCO with hb2 preset

 

Oggi condivido con te una ricetta davvero delicata, dal grande effetto, ma molto semplice da preparareUna soffice torta aromatizzata con scorzette di limone candite e limoncello, sommersa da una bagna al limone e decorata da fettine sciroppate. Un dolce umido e profumatissimo, perfetto per la bella stagione. Nonostante la presenza del limone, la torta risulta comunque dolce al punto giusto e assolutamente non aspra o acida.

 

INGREDIENTI:

Per le fettine di limone candite:

  • 3 limoni non trattati
  • 250 ml acqua
  • 125 g zucchero

Per l’impasto della torta:

  • 75 g burro
  • 210 g farina 00
  • 1/2 bustina di lievito chimico per dolci
  • la scorza di 1 limone non trattato
  • 250 g zucchero
  • 3 uova
  • 110 g panna fresca
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g limoncell0 (circa 2 cucchiai)
  • 40 g circa  scorze di limone candite (opzionali)
  • burro e farina q.b. per lo stampo

Per la bagna al limone:

  • 125 ml acqua
  • 120 g zucchero
  • 60 g succo di limone

METODO:

Per le fettine di limone candite:

  1. lava accuratamente i limoni e tagliali poi in fettine sottili circa 2-3 millimetri. In una padella, unisci lo zucchero e l’acqua e porta il tutto a sfiorare il bollore. Aggiungi dunque le fettine di limone, assicurandoti di non sovrapporle. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 min., rigirando le fettine di tanto in tanto. Una volta pronte, spegni il fuoco e lasciale dunque raffreddare completamente. Una volte fredde, utilizzando una forchetta e molto delicatamente, trasferisci le fettine su un tagliere e dividile a metà. Lasciale dunque da parte.

Per l’impasto della torta:

  1. preriscalda il forno a 180°C. Come prima cosa, imburra ed infarina uno stampo da 20 cm di diametro. Conservalo quindi in frigorifero. Fai poi fondere il burro e uniscici poi la scorza di limone grattugiata. Lascia intiepidire da parte. In una ciotola, setaccia la farina, il sale e lo lievito. Riduci poi le scorze di limone candite in cubetti di circa 0,5 cm e aggiungile dunque agli ingredienti secchi. In un’altra ciotola, sbatti le uova insieme allo zucchero per un paio di minuti. Aggiungi dunque la panna, il pizzico di sale e il limoncello, sempre continuando a mescolare. Unisci al composto di uova e zucchero gli ingredienti secchi insieme alle scorzette candite ed incorporali con una spatola. Infine, unisci anche il burro fuso. Trasferisci dunque il composto nella teglia e cuoci in forno preriscaldato per circa 45. Se la superficie della torta dovesse dorarsi troppo, coprila con un foglio di alluminio e prosegui la cottura. Fai la prova stecchino! Una volta cotta, lascia raffreddare la torta circa 15 min. nella teglia, prima di invertirla su di una gratella. Posiziona poi la gratella sopra ad una teglia da cui potrai poi recuperare la bagna.

Per la bagna:

  1. in un pentolino, unisci tutti gli ingredienti e portalo sul fuoco fino a quando lo zucchero si sarà sciolto ed il composto sfiorerà il bollore. Una volta pronto, versa la bagna sulla torta, irrorandola abbondantemente: sia la bagna, sia la torta devono ancora essere caldi. Recupera poi la bagna che si è raccolta nella teglia e ripeti il processo di irrorazione. A questo punto, lascia raffreddare la torta completamente. Decorala poi con le fettine di limone.

 

La consistenza dell'impasto.

La consistenza dell’impasto.

 

Processed with VSCO with hb2 preset

Irrorando la torta con la bagna al limone.

 

Processed with VSCO with hb2 preset

 

Processed with VSCO with hb2 preset

 

Processed with VSCO with hb2 preset

 

Questa torta è completamente dedicata ad Alessandro: grazie per le ripetizioni di chimica, per il trucco “1-3-2-4”, per i passaggi. Un giorno prepareremo un dolce insieme, promesso.

Questa è la mia versione della torta al limone (approvata da Ale), aspetto la tua.

XOXO Cooker Girl.

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment