Grazie a questo blog posso raccontare la mia “storia d’amore” con il cibo e con tutto ciò che è racchiuso nell’universo della cucina. Adoro ricercare nuovi prodotti, trovare alternative, così che i miei piatti possano essere indirizzati a tutti. Inoltre, credo davvero che “noi siamo ciò che mangiamo”: in un mondo sempre più frenetico, è difficile trovare il tempo per preparare un pasto sano e nutriente; di conseguenza, spesso si ricorre a soluzioni decisamente più veloci, che richiedono anche meno fatica. Ma oggi come non mai, è importare prestare attenzione agli ingredienti che sono contenuti nei prodotti che acquistiamo quotidianamente al supermercato. A tal proposito, uno dei miei chef preferiti, Jamie Oliver, ha condotto un documentario davvero interessante intitolato “Sugar Rush”: Jamie mostra come, inconsapevolmente, gran parte dei britannici ingeriscano circa 10 zollette di zucchero al giorno, riscontrando così problemi di salute quali diabete e carie dentali, costando al Regno Unito circa 8 Miliardi di sterline annue.
In seguito a quel documentario, ho iniziato a fare delle ricerche e, grazie anche all’aiuto di Valentina, la quale mi ha fornito una lista di ingredienti presa direttamente dall’AIRC, ho cercato di dimostrare quanto, in realtà, “sano” e “goloso” siano sinonimi.
Come prima cosa, sbuccia la pera, elimina il torsolo e dividila a metà. Nel boccale di un frullatore ad immersione inserisci metà pera tagliata a cubetti insieme a tutti gli altri ingredienti, ad eccezione delle noci e del cioccolato in scaglie. Frulla poi per circa 40 secondi, assicurandoti che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Una volta che hai ottenuto un composto omogeneo, scalda una padella su fuoco medio-basso ed ungila leggermente con un filo d’olio, che andrai poi ad eliminare ed distribuire passandoci sopra un pezzetto di carta assorbente. Quando la padella sarà calda, versa un poco di impasto, lasciando che si stenda in un disco. Cuoci quindi a fuoco moderato per un paio di minuti o sino a quando delle bollicine cominciano a formarsi in superficie. A questo punto, gira i pancakes e procedi la cottura per altri circa 30-40 secondi sull’altro lato. Man mano che son cotti, ponili uno sopra l’altro, così che rimangano caldi.
Taglia poi l’altra metà di pera in cubetti, condiscila con un pizzico di cannella e disponila poi sulla “torretta” di pancakes. Guarnisci infine con cioccolato in scaglie, noci tritate e, eventualmente, ancora un filino di miele.
* I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta da 2.000 calorie. Il tuo valore giornaliero può essere superiore o inferiore a seconda delle tue esigenze caloriche.