Impostazioni di stampa:

CIOCCOLATA CALDA – La tua serie TV preferita, i tuoi amici e…

Cambia porzioni1 Quantità

Ci sono mille motivi per amare il freddo: il cielo grigio, il vento che muove le foglie fuori dalla finestra, il calduccio del camino acceso, essere scaldati dalle coperte ricamate da Nonna, coccolandosi tenendo fra le mani una deliziosa cioccolata calda. Aggiungi i tuoi migliori amici, una giornata uggiosa e la vostra serie tv preferita: cos’altro potresti mai desiderare?

 500 ml latte intero
 40 g zucchero
 20 g maizena o amido di mais
 15 g cacao setacciato
 80 g cioccolato fondente tritato
 ½ cucchiaino/i di cannella in polvere (o metà, la quantità varia a seconda dei gusti)
 Pizzico di fleur de sel
 Panna montata per servire
1

Sul fuoco (o nel microonde), scalda il latte sino a quando sfiora il bollore. Nel frattempo, in un pentolino combina tutti gli ingredienti secchi (cacao, maizena, zucchero, cannella e sale). Unisci dunque un po’ di latte caldo alle polveri, mescolando costantemente così da non formare grumi. Dopo che hai ottenuto un composto piuttosto denso, ma privo di grumi, procedi versando anche il restante latte. Porta dunque tutto sul fuoco. Cuoci a fiamma medio-bassa, mescolando costantemente con una frusta. Una volta che la cioccolata ha raggiunto il bollore, prosegui la cottura per circa ancora un minuto. Spegni dunque il fuoco e aggiungi il sale ed il cioccolato fondente precedentemente tritato, mescola per farlo sciogliere.

2

Servi la cioccolata immediatamente, accompagnata con panna montata leggermente zuccherata e profumata con un pizzico di cannella.