Impostazioni di stampa:

POLPETTE DI CECI VEG CON CREMA DI CAROTE – la golosità del veg

Cambia porzioni1 Quantità

Amo queste polpette. Inizio così. Le amo perché sono semplicissime, genuine, sfiziose, veloci e salvacena.

per le polpette di ceci (circa una 20ina)
 150 g circa di cime di broccolo
 1 scatola di ceci precotti, scolati e passati sotto l'acqua corrente
 1 spicchio d'aglio
 1 cucchiaio di salsa di soia
 olio extravergine, sale e pepe q.b.
 3 cucchiai circa di pan grattato
per la crema di carote
 5 carote medie, pelate e tagliate a pezzettoni
 1 ½ bicchiere d'acqua
 1 cucchiaino di senape
 sale e pepe q.b.
1

Preriscaldiamo il forno a 200 gradi, modalità statica. Iniziamo facendo bollire le cime di broccolo (tenete il gambo ad esempio per una minestra) in acqua bollente salata per una 10ina di minuti o fino a quando sarà morbido. Nel frattempo, scoliamo i ceci e passiamoli sotto l'acqua corrente. In un mixer, uniamo quindi il broccolo e i ceci scolati, la soia, lo spicchio d'aglio e regoliamo di sale e pepe. Frulliamo per ottenere un composto omogeneo, quindi uniamo il pan grattato, un cucchiaio alla volta: ne aggiungiamo fino ad ottenere una consistenza morbida, malleabile, ma non appiccicosa, simile alla pasta di sale.

2

foderiamo quindi una teglia con carta da forno e la oliamo leggermente. Iniziamo quindi a formare le polpette, disponendole sulla teglia. Le facciamo quindi roteare così che si cospargano d'olio e poi, per un tocco di croccantezza in più, spolverizziamo leggermente con del pan grattato. Siamo pronti ad infornare, per 15-20 min. o fino a doratura, girandole a metà cottura.

per la crema di carote:
3

super easy, facciamo bollire le carote pelate e tagliate a pezzettoni con l'acqua (l'importante è che le carote siano appena sommerse per tutta la durata della cottura, quindi nel caso si dovessero asciugare un po' aggiungete altra acqua) fino a che saranno morbide morbide. Più le tagliate sottilmente, meno impiegheranno a cuocere. Una volta cotte, le scoliamo conservando però l'acqua di cottura. Iniziamo a frullarle con un frullatore ad immersione, aiutandoci con tanta acqua di cottura quanta è necessaria per ottenere una bella crema. Infine emulsioniamo con un filo d'olio e insaporiamo con senape, sale e pepe.

come servirle:
4

io amo servirle su una piadina homemade, con questa deliziosa crema di carote. Ma ottimo è anche l'abbinamento sfiziosissimo con una salsa allo yoghurt, perfetto per un aperitivo! Insomma amici, sbizzarritevi!