La ricetta di oggi è dedicata a una ragazza che, come dice ella stessa, vive “di viaggi, di natura e di amore”. L’ho conosciuta quasi per caso, in una serata di agosto. E poi, non so bene come, le ho promesso di prepararle un dolce o, come mi disse lei, “qualcosa al cioccolato bomba”...
Preriscalda il forno in modalità statica a 180°C.
Come prima cosa, a bagno maria o nel microonde, fai sciogliere il cioccolato insieme al burro e lascia poi intiepidire il composto per qualche minuto: nel frattempo, separa gli albumi dai tuorli e monta quest’ultimi con metà dose di zucchero. Non appena ottieni un composto chiaro e spumoso, unisci anche la cannella ed il liquore. Mescola e unisci anche il composto di burro e cioccolato intiepidito e, infine, la farina di mandorle. In una ciotola a parte monta gli albumi aiutandoti con delle fruste elettriche e, non appena diventano spumosi, aggiungi gradatamente il restante zucchero, poco per volta. Gli albumi devono essere montati a lucido (vedi foto). Infine, con movimenti delicati e mescolando con una spatola sempre dal basso verso l’alto, incorpora gli albumi al composto di cioccolato e tuorli, in più riprese. Una volta che hai ottenuto un composto spumoso e omogeneo, trasferiscilo all’interno di un cerchio da pasticceria o tortiera dal diametro di 22 cm, precedentemente imburrato ed infarinato. Cuoci dunque in forno preriscaldato per circa 35 min. Fai la prova stecchino: a differenza delle altre torte, la Caprese deve rimanere umida al centro (vedi foto). Di conseguenza, è assolutamente normale se rimangono delle briciole di impasto attaccate allo stecchino.
Una volta cotta, lasciala raffreddare completamente all’interno della teglia e, quando sarà a temperatura ambiente, rimuovila dalla teglia e decorala con abbondante zucchero a velo!
Per quanto riguarda la farina di mandorle, puoi sia acquistarla al supermercato già pronta, sia farla in casa! Prepararla è davvero semplicissimo: inserisci le mandorle (in questo caso vanno bene sia quelle pelate, sia quelle con la buccia) all’interno del boccale di un frullatore ed inizia a frullare ad intermittenza sino a quando ottieni una polvere molto fine (circa 2 min.).
Il liquore (che sia Grand Marnier o Rum), così come la cannella e la scorza d’arancia, contribuisce non solo a profumare il dolce, bensì anche ad intensificare il sapore del cioccolato.
È importante cuocere la torta in forno statico, così che il centro rimanga umido e cremoso. Se, però, il tuo forno prevede solo la funzione ventilata, assicurati di abbassare la temperatura a 160°C e di diminuire il tempo di cottura di qualche minuto. Ad ogni modo, fai sempre la prova stecchino!